blog

Tra imbottigliamento e vendemmia

In vendemmia on 10 settembre 2011 at 3:16 pm

E’ stata una settimana molto intensa (come intensi saranno i prossimi giorni). Abbiamo iniziato lunedì con l’imbottigliamento di vermentino e merlot 2010 (Terra Marique e Primolupo) e – per la prima volta – con il Syrah 2010.

Il Syrah va ad aggiungersi agli altri vini attualmente in produzione (oltre a quelli già menzionati, c’è il Rosa Merlot – un rosé). Ci sentiamo un po’ come se la famiglia si allargasse per fare spazio ad un nuovo venuto. Sembra strano, ma dopo un po’ ci si affeziona ai vini … un po’ come a delle persone di famiglia.

C’è stato molto lavoro da fare in questi giorni. La vendemmia procede bene e siamo soddisfatti dell’annata. Ci avrebbe forse fatto comodo una leggera pioggia qualche settimana fa. Ci affidiamo comunque alle parole di Claudio Gori, il nostro enologo: “abbiamo un vermentino spettacolare, sicché …” (Claudio è toscano ed il “sicché” rappresenta per lui un intercalare frequente).

Ci sono molte persone che ruotano attorno a questa vendemmia ed all’imbottigliamento. Come tutte le cose importanti, abbiamo sempre timore che qualcosa possa andare di traverso e rallentare il processo. Ne abbiamo avuto un piccolo esempio nell’imbottigliamento. Alcuni materiali sono arrivati all’ultimissimo momento e la filtrazione del vino ha richiesto stavolta qualche sforzo in più. Siamo comunque fortunati ad avere una squadra di imbottigliamento mobile di ragazzi bravissimi ed efficienti. Lavorano senza sosta e sono sempre pronti a fare fronte ad ogni tipo di imprevisto. Un grazie anche ala nostra preziosa Paola: capace di spaziare dalla pianificazione del marketing all’inserimento delle bottiglie nei cartoni (grande dote la versatilità!!).

Per finire, con questo imbottigliamento abbiamo definitivamente abbandonato le vecchie etichette di Primolupo. Ci piace pensare che le attuali etichette siano la veste ideale per il vino contenuto nella bottiglia. A noi appaiono: belle, eleganti e raffinate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: