blog

Wine Business a Salerno

In Formazione on 27 febbraio 2012 at 5:17 pm

Questa è l’ultima settimana in cui, giustificatamente, posso lasciare l’ufficio di via di Montoro per una fuga verso sud … Volge ormai al termine il I Corso di Perfezionamento in Wine Business, che sto frequentando dallo scorso novembre, ogni giovedì e venerdì presso l’Università degli Studi di Salerno.

Dopo quasi 25 appuntamenti, posso dirmi oltre che soddisfatta, affezionata a questo rito settimanale di apprendimento fuori porta: si comincia con una lezione teorica di circa 3 h, segue poi l’incontro con un’azienda vitivinicola che racconta la sua storia, ed infine arriva il vino in degustazione, professionalmente “commentato” dai sommelier dell’AIS Campania.

In questo coinvolgente format si sono avvicendati, solo per citarne alcuni, studiosi quali Eugenio Pomarici, Giada Mainolfi, Matteo Rossi, esperti della comunicazione del vino come Slawka G. Scarso e Luciano Pignataro, aziende piccole e grandi come Feudi di San Gregorio, Antonio Caggiano, Cantina Giardino, Marchesi de’ Frescobaldi, Donatella Cinelli Colombini, sommelier quali Nicoletta Gargiulo (Presidente AIS Campania) e Tommaso Luongo (Delegato AIS Napoli). Giovedì prossimo attendiamo, infine, Alex Giordano di Ninja Marketing e Francesco Domini (Tormaresca)!

Sono stati, dunque, quattro mesi ricchi di insegnamenti importanti, di spunti sui quali riflettere e di incontri che hanno lasciato il segno, che mi riportano in azienda con una visione più ampia e strutturata del vino come prodotto e del vino come impresa.

Il grande merito va sicuramente al Dott.Giuseppe Festa, Direttore del corso, per aver dato il via a questa iniziativa, che costituisce già un punto di riferimento nella formazione nel settore vitivinicolo. E ancora a lui va un mio sincero ringraziamento per la innegabile professionalità e per la disponibilità dimostrata in questi mesi d’aula.

Altre informazioni sul corso sono disponibili sulla pagina facebook e sul sito dell’Università di Salerno.

Tra i blog che hanno commentato l’iniziativa: Marketing del Vino, Cinelli Colombini, Luciano Pignataro.

Paola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: