blog

Romolo al Porto

In Enogastronomia, Ristoranti on 15 luglio 2012 at 6:57 pm

Qualche giorno fa avevamo postato su Facebook un aggiornamento di status nel quale ci dicevamo contenti di essere approdati in uno dei migliori ristoranti di Roma e dintorni.

Qualcuno dei fan della nostra pagina facebook ci aveva chiesto dettagli sul ristorante.

In quel momento ci siamo resi conto di non aver citato altri ristoranti nei quali siamo già presenti da un po’ …

Uno tra questi è Romolo al Porto, ad Anzio, che qualche settimana fa è stato recensito come il miglior ristorante di pesce di Roma e provincia (il Messaggero).

La conduzione di “Romolo” è affidata a Walter e Marco  Regolanti. A tutti coloro che nutrono il sogno di aprire un ristorante sperando di cambiare vita e di abbandonare affanni ed ansie lavorative consigliamo di andare da Romolo (magari in estate) e vedere Walter e Marco all’opera. Troverete due persone che si muovono incessantemente tra la sala e la cucina e che lavorano a ritmi inverosimili …

La cucina di Romolo è frutto di un’attenzione maniacale alla freschezza ed alla stagionalità dei prodotti: le verdure  provengono dall’orto di casa, e quello che non produce l’orto viene acquistato da produttori locali, perché  – ci dice Walter – “la valorizzazione del territorio è parte integrante del nostro modo di pensare la ristorazione”.

Stesso discorso per il pesce. Anche qui, Marco e Walter sembrano volere applicare il principio relativo alle verdure: pur non potendo recintare un pezzo di mare (non sarebbe male avere il proprio orto ittico), recentemente hanno comprato un peschereccio ed anche questo consente loro di servire solo il pescato del giorno, dalla barca (propria!) alla tavola.

Per i fratelli Regolanti la semplicità è una regola ferrea. Walter ci dice: “evito rigorosamente procedimenti superflui  in fatto di tecniche di cottura e lavorazione”. Il passaggio in cucina del pesce è ridotto al minimo indispensabile.

L’attenzione al territorio, a “casa” Regolanti, si esprime anche attraverso la carta dei vini: tra gli altri produttori locali, Walter e Marco hanno scelto di includere Cantine Lupo (in particolare, il nostro vermentino Terra Marique) nella loro carta dei vini!

p.s. a breve le informazioni su un altro ristorante di eccellenza della zona!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: