blog

Il Focarile

In Enogastronomia, Ristoranti on 17 luglio 2012 at 10:19 am

 

 

Conosciamo bene il Focarile per due motivi: innanzitutto perché è uno dei migliori ristoranti del Lazio e poi … perché è nella zona di Aprilia, quindi vicino alle nostre vigne!

Il Focarile è un bel ristorante (e questo è un po’ una sorpresa che non ti aspetti di trovare lungo la via Pontina) e si conferma, anche quest’anno, tra i migliori indirizzi regionali sia per la cucina, sia per la cantina dei vini.

Ci siamo stati qualche giorno fa per consegnare i nostri vini (avremmo potuto affidarci al nostro spedizioniere, ma … come perdere quest’occasione per concederci un po’ di buona cucina?) e, nel corso del pranzo, abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza dei fratelli Lunghi, titolari del ristorante.

Lo scorso dicembre l’Accademia Italiana della Cucina – ha inserito “il Focarile” tra i dieci migliori ristoranti d’Italia con l’attestato di “cucina eccellente” e ha riconosciuto al locale pontino “non solo un incremento della qualità dei cibi proposti, ma anche dei vini prodotti dalle cantine pontine”.

Questo giudizio positivo è confermato dai critici de “il Gambero Rosso” che (con 81 punti e due forchette), anche nel 2012, ribadiscono i loro “elogi ai fratelli Lunghi (Paolo in sala e Claudio in cucina) che ritengono “forti di una nuova verve che, pur dopo decenni di attività, conferma il loro bel locale ai vertici della ristorazione pontina” (interessante al riguardo il post pubblicato su Dissapore in merito alla classifica stilata dal Gambero). Il Gambero rosso, inoltre, elogia in modo particolare la carta dei vini de “il Focarile” (anzi “le loro quattro carte”) considerata tra le migliori del Lazio. E ci piace pensare che nella fornitissima cantina del ristorante da qualche giorno ci siamo anche noi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: