blog

Primolupo a Mondo Merlot 2013

In Concorsi, Degustazioni, Premi, Territorio on 25 ottobre 2013 at 11:13 am

Anche quest’anno si va a Trento a ritirare il premio vinto al concorso Mondo Merlot 2013 per i migliori merlot d’Italia (link al post di Civiltà del Bere).

Il nostro Primolupo 2011 è stato infatti selezionato tra i tre migliori vini partecipanti nella categoria IGT annate 2011 e 2012. La soddisfazione è moltissima per il secondo riconoscimento ottenuto dal nostro vino in questo concorso (considerando il fatto che è la seconda volta che partecipiamo a Mondo Merlot e che dalla prima vendemmia del nostro merlot sono passati solo pochi anni ….).

Ci sono anche altri motivi di soddisfazione e compiacimento.

Il primo è vedere che il nostro Primolupo 2011 si è inserito tra due vini veneti (Merlot 2012, dell’azienda Parco del Venda di Vo’ – Padova e  Chieto 2011 dell’azienda Cescon di Roncadelle di Ormelle – Treviso).  Essere premiati insieme a vini provenienti da un territorio di elezione del merlot ci rende infatti orgogliosi del lavoro svolto e ci sprona a fare sempre meglio!

In qualche modo si può dire che in realtà siano stati premiati  3 vini veneti …. La presenza del vitigno merlot nelle nostre zone si deve infatti principalmente all’emigrazione veneta del secolo scorso e dunque è un po’ come se un pezzo di Veneto sia finito nelle nostre bottiglie e nelle nostre tradizioni vitivinicole.

Dall’altro lato, siamo molto contenti del fatto che nella categoria IGT annate precedenti si sia aggiudicato un bel riconoscimento anche il merlot di Cantina Sant’Andrea (Terracina). Il successo dei produttori della nostra zona infatti ripaga anche noi del lavoro profuso in vigna ed in cantina e degli sforzi volti alla promozione ed alla valorizzazione del nostro territorio.

Come di consueto, un grazie a tutti per questo bel risultato.

Schermata 2013-10-25 alle 11.05.18

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: