blog

“Cherry-merlot winesicles”, ovvero… ghiaccioli di ciliegie e Primolupo

In Blog, Enogastronomia, Vini on 15 agosto 2014 at 12:24 pm

WinesicleL’estate è il periodo in cui i ritmi rallentati e le giornate meno frenetiche mi permettono di andare a girovagare su altri blog di cucina, curiosare tra magnifiche foto e ricette interessanti dalle quali trarre suggerimenti.
Danimarca e Svezia sono per me una continua fonte di ispirazione per le fotografie bellissime, semplici, fatte di pochi oggetti ben disposti su sfondi dai toni pacati e morbidi e dai colori rarefatti ed evanescenti.
Le ricette sono sempre invitanti e “casually chic”, un po’ come i ghiaccioli di cui scriverò oggi.
Curiosando per la rete oggi mi sono imbattuta nel blog di Jennifer, una “foodess kitchen” di Vancouver. Il suo blog foodess.com è delizioso, le fotografie magnifiche e le idee originali.
Da qui ho preso in prestito (e ringrazio per la collaborazione) la ricetta dei ghiaccioli alle ciliegie e merlot, perché leggendola, il collegamento con il nostro Primolupo è stato immediato.
Quando trovo qualche ricetta carina in cui poter utilizzare i nostri vini, colgo sempre l’occasione per riproporla perché sono altri modi di proporre il vino e portare allegria in tavola.
Ecco gli ingredienti per i ghiaccioli:
350 gr di merlot
350 gr di ciliegie snocciolate
170 gr di sciroppo di acqua e zucchero
Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e far andare finché il composto diventa liscio e vellutato (in realtà a me piace lasciare i pezzettini di ciliegie), versarlo negli stampi per ghiaccioli e lasciar raffreddare in freezer per almeno 6 ore. Al momento di servirli passare velocemente lo stampo sotto l’acqua calda in modo che i ghiaccioli si stacchino. Servire subito.
A causa del contenuto alcolico, i “winesicles” non ghiacceranno perfettamente e tenderanno a sciogliersi più velocemente dei ghiaccioli “normali”.
A presto per altre ricette con i nostri vini!
FR

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: